I Trovadores de Romagna nascono nel 2014 quando Morris e Gabriele, già da anni attivi all’interno di gruppi di rievocazione storica medievale, decidono di condividere la loro comune passione per la musica. Nasce così una prima formazione composta da due muse medievali, che, ben presto, si amplia accogliendo fino a quattro percussioni. I brani suonati si ispirano a musiche e composizioni tipiche dell’area bretone e germanica e non mancano riproduzioni di brani tratti dai Carmina Burana.
Gli strumenti suonati sono stati scelti con cura e la loro realizzazione è stata affidata a esperti artigiani italiani. Le due muse medievali, infatti, sono costruite a mano sulla base di fonti iconografiche del XIV secolo e anche il davul, strumento antichissimo importato in Europa durante la prima crociata, e il tamburo, sono prodotti artigianali che montano pelli naturali. La musica di tali strumenti è l’ideale per feste medievali all’aperto, musica itinerante per le vie del luogo, spettacoli nelle piazze e sfilate in corteo storico.
A questa strumentazione si affiancano anche elementi più adatti a brani di corte, come il flauto dolce, il tamburello o il bodhrán, ideali per cene a tema medievale o per luoghi più intimi, accompagnati da un intrattenimento con canti medievali.
Infine per le feste non a tema medievali passiamo in ‘modalità fantasy’ e tutta l’energia della nostra musica è assicurata!
Dal 2014 i Trovadores de Romagna hanno suonato in centinaia di feste ed eventi medievali e fantasy sparsi per tutta Italia, come il Battle of the Nations (Santa Severa), il Corteo Storico Matildico (Quattro Castella), Federicus (Altamura), Festa dell’Unicorno (Vinci), Lucca Comics and Games (Lucca), Medievalis (Pontremoli), Mons Cerignonis (Monte Cerignone), il Palio del Daino (Mondaino) e il torneo internazionale Buhurt Prime (Principato di Monaco).
Mandu
Morris
Laura
Gabriele
Carrasco
Mattia